Una visione negativa potrebbe essere data se il concetto venisse inteso come scienza che permette la produzione di sempre più sofisticati prodotti elettronici che intervengono in tutti gli ambiti della nostra vita. si potrebbe infatti criticare la sempre più massiccia sostituzione dell'uomo a favore delle macchine, perdendo così quella che è la differenziabilità del prodotto che si produce
Se invece intendiamo l'"elettronica" come l'insieme di quei dispositivi che permettono all'uomo di rimanere in contatto con il mondo costantemente, allora le interpretazioni possono essere duplici.
Da una parte può essere considerato eticamente positivo per lo scambio culturale e di informazioni che viene concesso senza dover nemmeno uscire di casa;
Dall'altra parte però si potrebbe aprire un'ampia discussione su quanto sia etico che, per esempio, applicazioni del cellulare possano ascoltare in continuazione i discorsi atti.
La questione riguarda quindi valutare fino a dove sia giusto spingersi nel controllare e invadere la vita di ciascuna persona.
Nessun commento:
Posta un commento