lunedì 25 maggio 2020

STEP#19 NELL' UTOPIA

Trattiamo oggi  la visione di quello che potrebbe essere il futuro dell'elettronica. In realtà il tema è già stato trattato in articoli precedenti che allegherò a fine articolo.

Possiamo immagine due possibili futuri, uno positivo e uno negativo.

  • Visione positiva: i progressi ai quali si giungerà permetteranno, magari anche in ambito ecologico, una vita più "veloce" al servizio dell'uomo, il quale, vedrà la realtà in cui vive diventare sempre più domotizzata. Lo sviluppo permetterà all'uomo di continuare a vivere sulla terra avendo trovato un modo per sfruttare nuovi tipi di energia che gravino meno sulle risorse terresti (il tutto ovviamente in collaborazione con la tecnologia, la meccanica e gli altri settori scientifici).
  • Visione negativa: il desiderio dell'uomo di migliorasi e di continuare a produrre, porterà ad una realtà nella quale le macchine prenderanno il sopravvento. Ad esempio: la creazione di intelligenze artificiali capaci di pensare potrebbe portare ad una sostituzione della forza lavoro umana in quasi tutti i lavori, sia nelle industrie, sia in quei settori in cui oltre all'abilità è necessario il cuore e l'immaginazione. Questo comporterà sicuramente gravi condizioni di disoccupazione per gran parte dell'umanità e una ricchezza sempre più controllata dai pochi. La visione potrebbe anche essere completamente apocalittica, con le macchine (sviluppate da collaborazione tra elettronica, meccanica, tecnologia, informatica) che sovrasteranno l'uomo diventato ormai schiavo di ciò che ha lui smetto creato.   
[post in cui è stato trattato il seguente tema:STEP 15STEP 10]


Nessun commento:

Posta un commento