giovedì 19 marzo 2020

STEP#01 DEFINIZIONE ED ETIMOLOGIA

DEFINIZIONE

Che cos’è l’elettronica?

Secondo l’Enciclopedia Italiana (App. III, I, p. 532; IV, I, p. 669) quando si parla di elettronica ci si riferisce oggi (riferito al 1992) a un complesso molto vasto di attività spesso appartenenti ad ambiti disciplinari e produttivi all’apparenza eterogenei. L’elettronica sarebbe quel ramo della scienza e della tecnologia che si interessa della generazione, del trasferimento e dell’elaborazione dell’informazione e che studia, progetta e realizza i sistemi atti allo scopo.

L’Enciclopedia dei ragazzi (2005) in modo sintetico ma efficace, definisce l’elettronica come “Chip e transistor che hanno cambiato la nostra vita”.

Il dizionario Treccani invece fornisce una definizione più accurata:
ELETTRONICA: [sostantivo femminile;  dall’aggettivo “elettronico”]- Parte della fisica e dell’elettrotecnica che studia i processi di emissione di elettroni e i fenomeni cui dà luogo la propagazione di fasci di elettroni nel vuoto o nei gas, occupandosi in concreto dei tubi elettronici in senso lato (tubi termoelettronici, tubi a raggi catodici, cellule fotoelettroniche..) e degli apparecchi che utilizzano tali tubi. Si considerano oggetto dell’elettronica anche i dispositivi a stato solido (semiconduttori), sebbene in essi la propagazione di fasci elettronici non abbia una funzione essenziale.

La scelta di proporre tre definizioni è finalizzata al voler mettere in evidenza la vasta applicazione dell’elettronica e l’importanza che ricopre nella nostra vita.


ETIMOLOGIA
Il termine elettronica fu introdotto nel 1940. Deriva dall’inglese “electronics" che a sua volta deriva da "electron",ovvero "elettrone".

Nessun commento:

Posta un commento