Mai come in questi mesi il nostro mondo è stato stravolto a causa della pandemia in corso e tra le poche certezze abbiamo gli strumenti elettronici e la tecnologia.
Ritengo infatti che il progresso dell'elettronica che ha, a sua volta, permesso lo sviluppo della tecnologia e di tutti quei settori a lei collegati, ci abbia portato alla creazione di strumenti che non solo ci permettono di continuare a rimanere in contatto con il mondo ma che ci agevolano in maniera più profonda.
Sono infatti molti gli aspetti nei quali possiamo vedere un cospicuo uso dell'elettronica (sempre in collaborazione con le altre scienze):
-la possibilità di continuare a comprare ciò che più ci serve comodamente da casa grazie a Smartphone, tablet e computer;
-i droni utilizzati dalle forze dell'ordine per monitorare le strade e garantire il rispetto delle norme;
-i macchinari ospedalieri che assistono malati positivi al virus aiutandoli, per esempio, nella respirazione;
-App e siti che permettono di muoversi virtualmente all'interno di musei (allego uno dei diversi siti che aderiscono all'iniziativa per i più curiosi Tour virtuali);
-la tecnologia che consente di studiare il virus e di trovarne una cura (allego articolo riguardante una possibile applicazione che tracci i nuovi possibili contagiati contact tracing).
Certamente non tutti i campi descritti sono riferiti direttamente all'elettronica, ma è anche difficile poter scindere gli ambiti, soprattutto quando è proprio la coesione tra elementi elettronici, meccanici, tecnologici che permettono il progredire della società.
Ritengo perciò che proprio in situazioni come questa, dove l'unica cose che possiamo fare è rimanere a casa, l'elettronica abbia un ruolo fondamentale nelle nostre giornate.
Nessun commento:
Posta un commento